Endodonzia - Trapani

Endodonzia

endodonzia trapani
Questa branca dell’odontoiatria si occupa della cavità interna del dente, la quale contiene la polpa dentaria - mentre il nervo si trova all’interno dei denti - diretta responsabile del dolore dentale.
L'endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno alla loro struttura, il quale ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni più o meno dolorose ai tessuti circostanti.

Lo stato di salute della polpa può essere danneggiato da varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è la carie dentaria.
In questi casi è importante intervenire tempestivamente, tramite una visita di controllo presso il dentista, prima che la cavità prodotta dalla carie si ingrandisca e prima che la polpa venga raggiunta dai batteri, con fenomeni di infezione.

La terapia endodontica

terapia endodontica trapani
Tale terapia adottata dal dentista può essere non chirurgica come la terapia canalare o devitalizzazione, oppure chirurgica nel caso di apicectomia o resezione dell’apice della radice di un dente.

In ogni caso, la terapia endodontica prevede la rimozione del tessuto infetto o necrotico, la disinfezione dei canali lungo le radici, gli interventi di alesatura e sagomatura, per concludere con la loro otturazione e sigillatura.